27 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Rientrato lo stato di agitazione in Sogin ma l´attenzione rimarrà sempre alta

07-12-2017 10:01 - News Generiche
Nella serata del 5 dicembre, si è svolto l´incontro sindacale tenutosi a seguito della proclamazione dello stato di agitazione per protestare contro le continue ed estemporanee chiusure da parte del vertice del Gruppo che stavano minando il difficile lavoro di ricomposizione di corrette relazioni sindacali.

Lo stato di agitazione ha sortito un primo effetto positivo che ha consentito di addivenire ad un´intesa sul Premio di Risultato 2017 (Cassa 2018). Intesa che, nonostante nel 2017 siano emersi non pochi problemi nell´avanzamento dei lavori, garantirà l´erogazione di un Premio dignitoso a tutti i lavoratori Sogin.

Nel Premio, pur rimanendo invariata la base di calcolo (2.383€ alla BSs), alla quale si aggiungono i 210€ provenienti dal rinnovo contrattuale, sono state introdotte, su richiesta sindacale, sistemi di garanzia nella parte legata alla produttività, in grado comunque di garantire l´erogazione del premio in coerenza col lavoro svolto.

Migliorata anche la normativa riguardante i somministrati e introdotta la salvaguardia per le lunghe malattie così come citato nell´art. 32 del Ccnl.

Entro marzo si definiranno le modalità normative ed economiche riguardanti l´opzione individuale e volontaria di trasformazione del Premio in Welfare. E´ stato calendarizzato un ulteriore incontro per il prossimo 21 dicembre per affrontare e risolvere il tema dello sconto energia.

Le questioni aperte sono ancora molte e pertanto l´attenzione rimarrà sempre alta.

Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it