28 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News Acea

Grande vittoria della CGIL!

28-04-2017 11:38 - News Acea
Il 20 aprile si è registrata la netta vittoria della campagna della
CGIL che ha visto accogliere e convertire in legge i quesiti referendari su Voucher e Appalti.
Abbiamo mobilitato il paese con idee, proposte e partecipazione, e alla fine
abbiamo fatto bene a crederci.
Un sentito ringraziamento va a tutti quei lavoratori e a quelle
lavoratrici che attraverso la sottoscrizione dei referendum hanno permesso di raggiungere questo risultato straordinario. Il Governo Nazionale, messo alle corde dalla nostra richiesta, ha preferito non correre il rischio di andare alle urne e di approvare in Senato il decreto legge in materia di lavoro accessorio nonché la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti.
Alla luce dei nefasti risultati del Jobs Act anche il ripristino
dell´art.18 rimane un obiettivo primario della nostra organizzazione.
Un passo importante, fortemente voluto che riporta al centro dell´attenzione del paese i diritti e la dignità nel lavoro, prima importante tappa di un percorso che vedrà CGIL impegnata a Roma il prossimo 6 maggio in una Manifestazione Nazionale sulla Carta dei Diritti Universali del Lavoro.
Con la Carta, il nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori, vogliamo che i
diritti siano estesi a chi oggi non ne ha (lavoratori parasubordinati, veri o finti autonomi, professionisti e atipici, flessibili, precari), perché dopo tante lotte e battaglie che la nostra Organizzazione ha compiuto in questi ultimi anni e dopo cambiamenti sociali straordinari, esiste ancora lo stesso bisogno di continuare ad affermare che il lavoro deve ritornare ad essere il tema centrale del nostro Paese.
La Carta non è di proprietà della CGIL ma è un bene comune che serve a ripristinare e a riconquistare la dignità persa delle donne e degli uomini in questo Paese.
"Insieme si può costruire un futuro migliore"
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it