18 Gennaio 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

CCNL ELETTRICO - I sindacati: “Il momento per il rinnovo del contratto è maturo"

26-07-2019 14:43 - News Generiche

Il 19 luglio scorso la delegazione trattante per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro di Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil si è incontrata con i rappresentanti delle associazioni datoriali di settore.
Nell'incontro è emerso chiaro che il tempo della trattativa dovrà risolversi in tempi brevi.

Non è più possibile attendere ancora - ribadiscono i sindacati -, la necessità di un'accelerazione verso il rinnovo del contratto di lavoro è dettata dal futuro che ci attende in autunno. Infatti, se l'articolo 177 del codice degli appalti è stato solo sospeso il pericolo delle sue ricadute rimangono più che mai attuali. Ma non solo, la transizione energetica e l'uscita dal 'carbone', il riassetto sulle concessioni idroelettriche e il superamento del mercato tutelato impongono la ricerca di obiettivi comuni tra le rappresentanze dei lavoratori e le associazioni datoriali.

"In questo panorama complesso uno scontro sul tema del rinnovo contrattuale rischia di minare queste battaglie che necessariamente dobbiamo condurre insieme": hanno detto nel loro intervento al tavolo della trattativa i rappresentanti delle segreterie di Filctem, Flaei, Uiltec


Realizzazione siti web www.sitoper.it