26 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Avviato il fondo sanitario integrativo SANIMODA

03-04-2018 14:46 - News Generiche
Dal 1°aprile 2018 i lavoratori a cui è applicato il CCNL INDUSTRIA TESSILE ABBIGLIAMENTO, hanno diritto alle prestazioni di assistenza sanitaria del fondo SANIMODA, come stabilito nell´intesa di febbraio 2017. Il contratto prevede l´obbligo di contribuzione di 12 euro mensili da gennaio 2018 da destinare al fondo di assistenza sanitaria integrativa dei lavoratori del settore, unicamente a carico delle imprese. Il progetto SANIMODA raccoglierà successivamente la contribuzione degli altri contratti nazionali: calzature, pelletteria, penne e spazzole, giocattoli, occhiali e reti da pesca, con date e contribuzione diverse per ognuno. Il fondo sanitario è su base obbligatoria ed oggi conta più di 100.000 iscritti, con il solo apporto del solo settore tessile abbigliamento

Dal 1° maggio 2018 gli associati al fondo potranno procedere alla registrazione completa dei dati personali e fare richiesta dei rimborsi, tutti gli aggiornamenti, materiali e documenti utili saranno disponibili sul sito. Negli ultimi sei mesi le parti sociali sono state impegnate in un intenso, complesso e articolato lavoro, per riuscire a rispettare i tempi di avvio della fase di "start up" del fondo, che ha dovuto mettere insieme le diverse esigenze di contrattazione, contribuzione, tempistica e importi, dei sette distinti contratti nazionali, che ha visto un lavoro corale tra tutte le diverse associazioni datoriali e le categorie sindacali.

Il fondo Sanimoda è "welfare di sistema", perché come stabilito nello Statuto stesso di Sanimoda è stata realizzata fin dalla prima la sinergia con il fondo pensione Previmoda, mettendo a fattore comune competenze, service, fornitori, sedi logistiche, comunicazione, consulenze, collaborazioni, rafforzando così reciprocamente la dimensione della previdenza integrativa e quella dell´assistenza sanitaria in una logica di sistema welfare di settore.

Il fondo offre una "offerta ampia" con un tariffario e un nomenclatore capaci di soddisfare un ampio numero di prestazioni in area ospedaliera per grandi interventi chirurgici, ricoveri con o senza intervento chirurgico (inclusi day hospital, day surgery), copertura delle spese pre e post ricovero, prestazioni di alta diagnostica e alta specializzazione, include gli accertamenti diagnostici e le analisi di laboratorio, spese odontoiatriche, visite specialistiche e trattamenti di fisioterapia, osteopatia, kinesiterapia, riabilitazione cardiologica e neuro-motoria a seguito di post intervento, infortunio o malattia.

Il fondo SANIMODA offre concretamente al lavoratore la "libertà di scelta" perché il lavoratore, con le modalità e nei limiti riportati nel Piano sanitario e dal Nomenclatore tariffario, non è vincolato alle sole strutture o medici convenzionati ma a lui è riconosciuto, sempre nelle modalità e nei limiti sopra richiamati, il rimborso delle spese sostenute per le prestazioni presso medici o strutture non convenzionate e del servizio sanitario nazionale che l´iscritto in autonomia sceglie.

Il fondo SANIMODA pone al centro l´attenzione di "cura e prevenzione della famiglia", includendo i rimborsi per il coniuge/convivente fiscalmente a carico, una ampia gamma di prestazioni per i figli minori, nonché particolare attenzione è rivolta alla disabilità, invalidità con misure di sostegno agli iscritti che devono assistere i genitori. Specifici pacchetti "prevenzione" donna, uomo e bambino completano il servizio disponibile.

I costi che annualmente le famiglie sostengono per fronteggiare le spese sanitarie sono molto elevati e purtroppo in situazioni di emergenza i lavoratori ricorrono a prestiti o sono costretti a rinviare o rinunciare ad una spesa sanitaria non sostenibile. SANIMODA è il prodotto ed è il risultato della contrattazione nazionale degli ultimi rinnovi del settore e ha l´intento di provare a dare risposte concrete per difendere il potere di acquisto reale delle buste paga dei lavoratori e attraverso la mutualità garantisce una maggiore serenità di poter riuscire a fronteggiare emergenze o situazioni sanitarie che ad oggi risultano difficili da sostenere
Documenti allegati
Dimensione: 129,00 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it